venerdì 21 gennaio 2011

Risotto in crema di Zucca

Questa pietanza è cucinata con molta frequenza in casa nostra, è un risotto gradevolissimo e molto apprezzato da tutta la famiglia.


Risotto in crema di Zucca
http://cucinainmusica.blogspot.com/
Dosi considerando 3 porzioni:
220 g di riso
200 g zucca gialla
100 g patate
1 pezzo di gambo di porro (circa 10 cm)
1 o2 gambi di prezzemolo
1 foglia di alloro
2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
2 cucchiaini di granulato per brodo
2 cucchiai di formaggio parmigiano
½ scalogno
½ bicchiere di vino bianco con aggiunti 2 cucchiai di brandy
1 pizzico di basilico secco o 3 foglie di basilico fresco
sale e pepe

Preparazione:

Tagliare le verdure a cubetti e aggiungere del brodo vegetale, circa 1,5 litri, portare a cottura le verdure. In pentola a pressione bastano 10 minuti.

In un'altra pentola, o il wok, prepariamo il risotto mettendo sul fondo lo scalogno e il basilico e facciamo tostare il riso. Mettere il vino bianco e farlo evaporare.

A parte abbiamo frullato parzialmente le verdure che abbiamo cotto; utilizzando il mini pimer ad immersione possiamo controllare più facilmente quando è sufficiente; così una parte forma “la crema” e una parte rimane a pezzettini.

A metà cottura, per il riso (quello che usiamo noi è 6 minuti su 12), si aggiunge la crema di verdura e si porta a fine cottura. Girare e controllare di frequente che non si riassorba tutto il brodo, nel qual caso aggiungere dell'acqua bollente, oppure il brodo.

Quando è cotto aggiungere un cucchiaio da tavola di olio, due cucchiai di parmigiano e il prezzemolo tritato e lasciarlo mantecare (riposare) per un minuto e servire.

 
Risotto in crema di Zucca
http://cucinainmusica.blogspot.com/

N.B. È possibile preparare questa crema di zucca in anticipo, congelarla porzionata, già pronta come base per fare il risotto.

Ricetta di Horas
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...